I Nostri Servizi CSI Federazione Russa
Viaggi d'affari in RUssia e CSI
Columbia Turismo Tour OperatorTen Viaggi

Mosca Poli fieristici

1. All-Russian Exibition Centre
2. Gostiny Dvor
3. Crocus Expo
4. Sokolniki Culture & Exibition Centre
5. Central Exibition Hall Manege

6. Central House of Artist & Exhib. Centre
7. Expocenter
8. Olimpiysky Complex
9. VDNKh
10. Tishinka


Sono ben 10 i centri espositivi della città moscovita, disseminati principalmente nella zona centrale della città. Poche città al mondo possono vantare una rete così estesa di poli fieristici sia per qualità che quantità delle strutture.
In questa pubblicazione evidenzieremo i 6 centri di maggiore interesse.
Storicamente il mercato fieristico ha origine nel 1946 con la prima fiera dell’industria finlandese nell’agosto di quell’anno, nell’immediato dopoguerra, questa è la prima esposizione che coinvolge partner stranieri nell’URSS.
Il secondo passo importante è la creazione nel 1959 della divisione delle esposizioni internazionali a Mosca, il costante interesse dei circoli economici e finanziari e l’idea che il potenziale fieristico dell’URSS sia in costante incremento sono alla base della decisione di costituire tale organismo che inizia in quegli anni la propria attività.
Dal 46 al 60 quasi tutte le manifestazioni fieristiche dell’URSS si sono tenute al parco Gorki sino al 1960 quando parte la costruzione di un nuovo Centro espositivo al parco Sokolniki (tutt’ora attivo).
Nel 1968 viene istituito il dipartimento delle esposizioni internazionali per seguire il crescente interesse dell’industria estera verso il mercato sovietico, il lavoro diventa più intenso perché maggiori sono le esigenze di qualità da parte dei partner stranieri interessati. Nel 1977 viene creata l’associazione Expocenter il cui compito è lo sviluppo e l’organizzazione delle manifestazioni fieristiche nell’URSS.
Dal 1970 al 1990 si assiste alla crescita ulteriore delle manifestazioni fieristiche in URSS e di conseguenza del volume degli scambi con l’estero. Dopo la caduta dell’impero sovietico, lo sviluppo delle manifestazioni fieristiche segna un progressivo declino a causa dell’instabilità politica ed economica della nuova Russia eltsiniana, ma dalla metà degli anni novanta la ripresa delle attività espositive si fa via via sempre più consistente fino ad arrivare all’esplosione degli ultimi 3 anni. Non solo le due “capitali”, Mosca e Pietroburgo, sono interessate a questo sviluppo ma anche le regioni più estreme della Siberia e alcuni distretti della Russia europea.

Nota: le indicazioni dei tempi di percorrenza delle distanze sono da considerarsi indicativi, in quanto subordinati al traffico cittadino generalmente molto intenso.