COLUMBIA TURISMO / ASIA MINORE & CENTRALE / Iran
Iran: nella terra dei Parsi

  • Viaggio nella terra di un popolo che con Dario e Serse diede vita ad uno degli imperi più sconfinati di tutti i tempi. Dalla capitale Teheran, passando per Isfahan, una delle più belle città mediorientali, Yadz dai colori dell'argilla, all'antica capitale Pasargad che conserva la tomba di Ciro il Grande, Persepoli che fu il cuore dell'Impero Persiano, fino a Shiraz, culla della civiltà persiana.



1° Giorno
tabella prezzi
ITALIA - TEHERAN
Partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo previsto in nottata. Disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate.

2° Giorno
TEHERAN - SHIRAZ
Dopo la prima colazione, visita della città. Visita del Museo Archeologico, il cui ingresso evoca il grande arco del Palazzo di Cosroe a Ctesifonte, ricco di reperti ed opere risalenti ai grandi periodi della storia persiana, dagli Achemenidi ai Parti e Sassanidi. Successivamente, visita del Museo dei Vetri e delle Ceramiche. Visita del Palazzo Golestan, recentemente inserito nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: è un complesso di edifici eretti nel XVII secolo e splendidamente decorati. Seconda colazione. Nel pomeriggio visita al Gran Bazar della città. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Shiraz (durata del volo circa un’ora). Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

3° Giorno
SHIRAZ
Prima colazione. Inizio della visita di Shiraz, nota per i suoi giardini e per la mitezza del suo clima. Si visiteranno la tomba del poeta Hafez ed il complesso di Vakil: la Moschea, il bellissimo Bazar Vakil e hammam vakil, il Caravanserraglio di Sari Moshir, santuario di Ali Ebne Hamzah (famoso come la moschea degli specchi. Pranzo in corso di visite, cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno
SHIRAZ - PERSEPOLI - PASARGAD - YADZ
Prima colazione. In mattinata partenza in pullman per Yadz. Lungo il percorso, sosta per la visita a Persepoli, la maestosa città-palazzo dei re persiani, edificata nel VI sec. a.C., cuore pulsante della civiltà persiana. Proseguimento e visita a Naqsh e Rostam, dove, inserite nella roccia finemente scolpita, le tombe monumentali dei primi imperatori. Dunque partenza per la visita dei resti dell’antica capitale achemenide Pasargad, in particolare della tomba del fondatore della dinastia, Ciro il Grande. Seconda colazione in corso di visite. Arrivo a Yadz, città dal colore dell'argilla, che sorge ai margini di due deserti: il Dasht-e-Kavir e il Kavir-e-Lut, e famosa per le sue Badghir: le caratteristiche Torri di Ventilazione sui tetti delle case. Cena e pernottamento.

5° Giorno
YAZD
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita guidata della città di Yazd: il Tempio del Fuoco, dove ancora oggi gli zoroastriani celebrano i loro riti religiosi; la moschea Jame, la bella piazza di Miciakhnaq con la cisterna di acqua e la moschea, Visiat, il bazar, l’antico quartiere di Fahadan, protetto dall’Unesco, la madrasa Zaiaieh famosa come prigione di Alessandro e il Cenotafio di Dodici Imam, il monumento più antico della città risalente a mille anni fa; le Torri di Silenzio Dakhmeh, e l’antico cimitero degli zoroastriani concludono la visita. Pranzo in corso di visite, cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno
YADZ - NAIN - ISFAHAN
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per l’antica Nain con visita alla moschea Masjed-e Jamé e al quartiere antico. Pranzo e proseguimento per Isfahan. Sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.

7° Giorno
ISFAHAN
Prima colazione. Inizio della visita ad una delle città più belle del Medio Oriente. Prima visita panoramica alla bellissima piazza Meidun, con sosta al bellissimo bazar. Si prosegue con la visita del quartiere Jolfa, oggi vivace centro della Chiesa Armena, e dello spettacolare ponte Khaju, costruito dallo Scià Abbas intorno al 1650. Seconda colazione. Cena e pernottamento.

8° Giorno
ISFAHAN
Prima colazione. Intera giornata di visita della città. In particolare, si visiteranno i magnifici edifici costruiti sulla Meidun-e Emam, su cui si affacciano la Moschea dell’Imam, la Moschea della Regina, il Palazzo Reale, la Moschea del Venerdì, vera summa dell’architettura islamica. Seconda colazione. Cena e pernottamento.

9° Giorno
ISFAHAN - KASHAN - TEHERAN
Prima colazione. In mattinata partenza in bus per Teheran. Sosta lungo il percorso alla bellissima cittadina di Kashan, situata ai margini del grande deserto salato: visita del celebre Giardino di Fin, al cui interno vi sono alcuni palazzi di età safavide e cagiara e la bellissima casa di Boroujerdi. Seconda colazione. Arrivo a Teheran, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

10° Giorno
TEHERAN - ITALIA
Trasferimento in pullman in aeroporto e disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo e fine dei nostri servizi.