COLUMBIA TURISMO / ASIA MINORE & CENTRALE / Turchia
Itinerari di Paolo

  • Itinerario dedicato ai luoghi della nascita e della predicazione di Paolo di Tarso, senza tralasciare gli aspetti culturali e paesaggistici di maggior rilievo della nazione turca.




1° Giorno
ITALIA - ISTANBUL
tabella prezzi
Partenza con voli di linea (non diretti) per Istanbul. Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione. Cena e pernottamento.

2° Giorno
ISTANBUL
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita di Istanbul: l'Ippodromo, situato nel cuore della città antica, con i tre obelischi; la Moschea blu, famosa per i sei minareti e le maioliche blu. Proseguimento con la visita alla Basilica di Santa Sofia, espressione dell'impero cristiano sognato da Giustiniano, ricostruita dopo l'incendio del 532; alla chiesa bizantina di San Salvatore in Chora che conserva preziosi mosaici. Alla termine sosta presso il Gran Bazar e tempo libero.

3° Giorno
ISTANBUL - YALOVA - MANiSA
Pensione completa. Mattinata dedicata al proseguimento della visita alla città e ai suoi splendidi monumenti: il palazzo del Topkapi, l’antica residenza dei sultani ottomani oggi trasformata in museo. Al termine della visita, partenza per Manisa, attraversando il Mar di Marmara. Arrivo in serata e sistemazione in hotel.

4° Giorno
MANiSA - EFESO - PAMUKKALE (DENìZLì)
Pensione completa. Partenza in mattinata per Efeso dove si visiterà il sito archeologico. Lo splendore delle rovine è ancora oggi all’altezza delle aspettative. I lavori di restauro proseguono svelando la magnificenza di questa antica e fiorente città. Visita dell’Odeon, il piccolo teatro; la via dei Cureti con i suoi templi e statue; la Biblioteca di Celso, costruita nel II. sec d.C., una delle più famose del mondo antico; la Via del Marmo con a fianco l’Agorà; la via Arcadiana che conduceva al porto ed il magnifico Teatro da 25 mila posti che risuona ancora del grido degli argentieri contro Paolo. Al termine proseguimento per la visita alla Basilica di San Giovanni Evangelista dove si trova anche la tomba dell’Apostolo. Infine salita alla collina degli Usignoli per la visita alla casa della Madonna, Maryemana. Partenza per Pamukkale e visita alla cascata bianca pietrificata. Proseguimento con la visita all'antica città di Gerapoli (Col 4,13). Al termine sistemazione in hotel.

5° Giorno
PAMUKKALE - KONYA - CAPPADOCIA
Pensione completa. Al mattino partenza per la Cappadocia. Sosta a Konya, la città è legata al fondatore dei Dervisci, Mevlana Celaleddin Rumi. Visita alla sua tomba e al monastero con la caratteristica cupola a maioliche azzurre. Proseguimento per la Cappadocia con breve sosta lungo il percorso al caravanserraglio di Agzikarahan (sec XIII). In serata arrivo in Cappadocia e sistemazione in hotel.

6° Giorno
CAPPADOCIA
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita di questa regione dal fantastico paesaggio naturale fatto da pinnacoli, torrette, coni, camini delle fate. Centro di grande spiritualità monastica con la valle di Goreme e le famose chiese rupestri interamente scavate nel tufo; Ortahisar e Uchisar con le loro abitazioni troglodite; Zelve ed i famosi “camini delle fate”; visita ad una delle città sotterranee utilizzate come rifugio dai cristiani durante le persecuzioni.

7° Giorno
CAPPADOCIA - TARSO - ADANA
Pensione completa. In mattinata partenza per Tarso, la città natale di Paolo, della cui casa rimane un pozzo romano identificato come “pozzo di San Paolo”. Sosta all’Arco di Cleopatra e presso il fiume Cidno, dove annegò Federico Barbarossa. Al termine della giornata arrivo ad Adana e sistemazione in hotel.

8° Giorno
Adana - Istanbul - Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Adana e partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo e fine dei nostri servizi.