COLUMBIA TURISMO / ASIA MINORE & CENTRALE / Iran
Tour Classico dell'Iran

  • Da Shiraz, che grazie agli artisti e agli studiosi che la popolavano, divenne sinonimo di cultura e poesia, a Persepoli, la città dei Re, a Isfahan, città dai maestosi ponti, dalle moschee con le tipiche tegole color blu pallido e caratterizzata da una superba architettura, fino a Teheran, la capitale, ricca di musei, parchi e bazaar.



1° Giorno
tabella prezzi
ITALIA - shiraz
Partenza con voli di linea (non diretti) per Shiraz. Arrivo e disbrigo delle formalità doganali e rilascio del visto d’ingresso. Incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Pernottamento.
 
2°  Giorno 
Shiraz - Persepoli - Naqsh e Rostam - Shiraz
Pensione completa. Giornata dedicata all’escursione per la visita di Persepoli e Naqsh e Rostam. Al mattino escursione a Persepoli ( 1700 m), luogo che incarna la grandezza e il crollo di uno degli imperi più  potenti del mondo antico, quello degli Achemenidi.  Persepoli è il risultato della più alta concentrazione di talenti e ingegni chiamati da ogni parte dell’impero achemenide, una miscela multiculturale che la rendono il più grandioso capolavoro delle civiltà dell’ antico vicino Oriente. La visita prosegue con Naqsh-e Rostam - luogo delle tombe dei primi Imperatori: Dario il Grande, Serse, Artaserse I e Dario II. Previste le visite all’Orangerie, alla Moschea di Nasir, alla fortezza di Karim Khan ( esterno ) e alla tomba di Saadi.

3° Giorno
Shiraz - Pasargade - Isfahan
Pensione completa. Al mattino visita di Shiraz, nota per i suoi giardini e per la mitezza del suo clima. Fu  capitale sotto diverse dinastie e  patria di illustri poeti come Saadi e Hafez. Visita al bazaar Vakil e alla tomba del Poeta Hafez. Partenza per Isfahan con sosta per la visita a Pasargade,  prima capitale Achemenide con la tomba del suo leggendario fondatore Ciro il Grande. In una vasta pianura le poche costruzioni messe in luce ci indicano il Palazzo delle udienze, l’Entrata monumentale, il Palazzo privato del monarca. Isolata, troneggia l’imponente e sobria tomba del grande sovrano. Fra l'XI e il XV secolo ha conosciuto grande prosperità come centro carovaniero. Al termine proseguimento per Isfahan. Arrivo e sistemazione in hotel.

4° Giorno
Isfahan
Pensione completa. Intera giornata dedicata  alla visita della città tra le più suggestive al mondo. Visita alla piazza centrale su cui si affaccia il Gran Bazar, proseguimento con la visita al quartiere armeno di Jolfa con la cattedrale. Passeggiata sul famoso ponte di Khaju.
 
5° Giorno
Isfahan
Pensione completa. Giornata dedicata al completamento della visita della città con la Moschea dell’Imam, la Moschea della Regina, il Palazzo Imperiale e La Moschea del Venerdì.
 
6° Giorno
Isfahan - Kashan - Qom - Teheran
Pensione completa. Partenza per Teheran con sosta per la visita a Kashan, famosa per la produzione di ceramica smaltata e per tutto il suo artigianato. Visita alle ville dell’ Ottocento iraniano: abitazioni bioclimatiche scavate nel terreno (Brigerdiha) con visita alla casa Boroukerdi, costruita nel 1864 per un famoso commerciante, con le sue particolari “torri del vento”, al giardino di Fin dove e' stato incoronato lo Shah Abbass. Proseguimento per la visita di Qom, città santa irananiana e uno dei principali luoghi di pellegrinaggio dell’Iran. Proseguimento per Tehran,  arrivo in serata e sistemazione in hotel e pernottamento.

7° Giorno
Teheran
Pensione completa.  Giornata dedicata alla visita del Museo Archeologico , al Palazzo di Golestan (palazzo principale e Badgir ), al Gran Bazaar e al Museo del vetro e della ceramica. Pernottamento in hotel.
 
8° Giorno
Teheran - Italia
Trasferimento in aeroporto per partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo e fine dei nostri servizi.