COLUMBIA TURISMO / SCANDINAVIA BALTICO - viaggi di gruppo
Helsinki e l'Arcipelago Finlandese


    1° Giorno
    italia - HELSINKI
    Partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo e trasferimento libero in hotel. Cena libera. Pernottamento.
     
    2° Giorno
    HELSINKI - LAPPEENRANTA
    Prima colazione in hotel. Incontro con il tour escort locale e partenza per la visita della città di Helsinki con ingresso al Temppeliaukion Kirkko (chiesa nella roccia). Pranzo libero. Al termine partenza per Porvoo. Arrivo e visita panoramica della seconda città più antica della Finlandia: un angolo incantato, con strade acciottolate, case storiche e chiese medievali. Proseguimento per Lappeenranta, considerata dai finlandesi la “città dell’estate” perché la sua vicinanza al lago Saimaa le regala un clima temperato. Cena e pernottamento in hotel.

    3° Giorno
    LAPPEeNRANTA - MIKKELI
    Prima colazione in hotel. Partenza per Savonlinna, cittadina piena di fascino costruita su più isole e immersa nella natura: una piccola Venezia che ospita ogni anno un importantissimo festival operistico; visita con ingresso al castello di Olavlinna, che domina sulla regione. Pranzo libero. Imbarco su una minicrociera (di circa 2,5 ore) sul lago Saimaa. Sbarco e partenza per Mikkeli. Cena e pernottamento in hotel.

    4° Giorno
    MIKKELI - TAMPERE
    Prima colazione in hotel. Partenza per Tampere con soste a piccili villaggi finlandesi immersi nella natura: Kalkkinen, Pulkkilanharju e Vääksy. Pranzo libero. Arrivo a Tampere. Cena e pernottamento in hotel.

    5° Giorno
    TAMPERE - TURKU
    Prima colazione in hotel. Partenza per Turku, antica capitale finlandese, eletta anche capitale della cultura europea nel 2011. Arrivo e visita di questa affascinante città medievale, situata lungo le sponde del fiume Aura, vi sorprenderà sia per la sua storia che per la sua modernità. Pranzo libero. Trasferimento in hotel. Sistemazione. In hotel sarà possibile fino alle ore 21:00 usufruire gratuitamente della spa dell´hotel che offre due piscine con idromassaggi, una piscina esterna, bagno turco, una tipica sauna finlandese. Cena e pernottamento in hotel.

    6° Giorno
    TURKU - HELSINKI
    Prima colazione in hotel. Al mattino imbarco su una minicrociera tra le 6700 isole dell’arcipelago di Åland (durata circa 3 h 45m) con pranzo a bordo. Allo sbarco si proseguirà verso Fiskars, villaggio di enorme importanza per gli artigiani locali. Accurati lavori di restauro e recupero stanno riportando in vita questo villaggio di fabbri che annualmente organizza festival di eco mondiale. Proseguimento per Helsinki. Arrrivo e sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

    7° Giorno
    HELSINKI - ITALIA
    Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto. Partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo e fine dei servizi.