COLUMBIA TURISMO / SCANDINAVIA BALTICO - viaggi di gruppo
Stoccolma, Copenaghen, Oslo


Un itinerario che permette di scoprire le affascinanti capitali della Scandinavia. Si parte da Stoccolma, distesa su un intrico di verdissime isole e penisole, costellate di architettura medioevale e d’avanguardia, poi Copenaghen, dall’intricato tessuto urbano, con le sue vie animatissime, i musei e i pittoreschi canali. Appassionante conclusione Oslo, città sul fiordo, dove si conserva la memoria dei vichinghi.



1° Giorno
ITALIA - STOCCOLMA
Partenza con voli di linea (non diretti) per Stoccolma. Arrivo e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.

2° Giorno
STOCCOLMA
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita alla città. Si inizierà dal Fjällgaatan per godere della magnifica vista della città di Stoccolma, costruita su 14 isole. Sosta alla città vecchia con i suoi affascinanti vicoletti lastricati di ciottoli, al Palazzo Reale, alla Cattedrale e al Palazzo del Municipio dove annualmente ha luogo la cerimonia della consegna dei Premi Nobel. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita del Castello di Drottningholm (ingresso e traghetto inclusi) che, realizzato nel 1662 inspirandosi a Versailles, è oggi stato dichiarato, assieme al suo parco, patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Cena in ristorante. Pernottamento.

3° Giorno
STOCCOLMA - JONKOPING o LINKOPING
Prima colazione. Partenza per Uppsala, una delle città più antiche della Svezia, dove si può ammirare la solenne cattedrale, uno degli esempi più alti del gotico svedese. Continuazione verso Örebro, deliziosa cittadina con il suo famoso castello rinascimentale. Si prosegue costeggiando il lago Vättern fino alla cittadina medioevale di Vadstena, famosa per l’abbazia ed il monastero di Santa Brigida, patrona d’Europa. Pranzo libero. Proseguimento per Jonkoping o Linkoping. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

4° Giorno
JONKOPING o LINKOPING - COPENAGhEN
Prima colazione. Partenza per Copenhagen ed imbarco sul traghetto Helsingborg- Helsingør. All’arrivo in Danimarca si potrà ammirare l’esterno dell’imponente castello di Kronborg, il leggendario castello di Amleto. Proseguimento per la capitale danese. Pranzo libero. Arrivo e visita alla città: sosta alla sirenetta, alla fontana Gefion, alla residenza Reale nel Palazzo di Amalieborg, al caratteristico canale di Nyhavn fiancheggiato da numerosissimi ristorantini e caffé all’aperto, al Palazzo del Parlamento e al castello di Rosenborg che custodisce i gioielli della Corona. Cena in ristorante. Pernottamento.

5° Giorno
COPENAGhEN
Prima colazione. Al mattino visita all’antica città di Roskilde, adagiata sull’omonimo fiordo, famosa per la sua imponente cattedrale. Rientro a Copenaghen. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero. Cena libera. Pernottamento.


6° Giorno
COPENAGhEN - OSLO (Navigazione DFDS)
Prima colazione. Mattinata a disposizione. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio imbarco sulla motonave DFDS in partenza per Oslo. Cena a buffet a bordo. Pernottamento (cabine doppie interne con servizi).

7° Giorno
OSLO
Prima colazione con buffet a bordo. Al mattino potrete godere del meraviglioso spettacolo della navigazione lungo il fiordo di Oslo, lungo circa 100 km. Sbarco ed incontro con la guida locale per la visita panoramica della città: il Frogner Park che ospita le controverse sculture di Gustav Vigeland, il Palazzo Reale, il palazzo del Municipio e la fortezza medievale di Akershus. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento.

8° Giorno
OSLO - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo e fine dei nostri servizi.