COLUMBIA TURISMO / LITUANIA, LETTONIA, ESTONIA - viaggi di gruppo
Vilnius, Riga, tallin

  • Vilnius, in Lituania, dispiega nelle sue strade acciottolate, nelle ampie piazze, influenze italiane, polacche e tedesche. Riga, in Lettonia, città di impronta anseatica, un tempo chiamata la Parigi del Baltico per la sua atmosfera e per le imponenti costruzioni. Tallin, in Estonia, è da sempre incantatrice: il fascino del tessuto medioevale, delle mura e delle torri dai rossi tetti, dei numerosi locali pieni di charme, che animano le sue case antiche.



1° Giorno
ITALIA - vilnius
Partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento in hotel.

2° Giorno
VILNIUS - TRAKAI - VILNIUS
Prima colazione. Al mattino visita guidata di Vilnius, capitale della Lituania. La visita comprende: la Torre di Gediminas, la chiesa dei SS. Pietro e Paolo, la Piazza della Cattedrale con la Cattedrale di S. Stanislaw e la Torre dell’orologio, la galleria-museo dell’Ambra, il giardino dei Bernardini, la chiesa di Sant’Anna e dei Bernardini, il quartiere Užupis, uno dei quartieri più antichi di Vilnius menzionato negli scritti storici già nel XVI secolo, la porta dell’Aurora con l’immagine santa della Vergine Maria, la chiesa ortodosso-russa dello Spirito Santo, la Piazza del Municipio, il complesso dell’Università di Vilnius (fondata nel 1579) con la chiesa di S. Giovanni. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Trakai e visita del castello, sede del Museo Storico. Pernottamento in hotel.

3° Giorno
VILNIUS - Collina delle Croci - RUNDALE - RIGA (360 km)
Prima colazione. Partenza per Riga, capitale della Lettonia. Sosta alla Collina delle Croci (16 km da Šiauliai), piccola collina costellata da migliaia di croci. Pranzo libero. Proseguimento per Riga. Sosta a Rundale per la visita del Palazzo di Rundale, originario del XVIII secolo, magnifico palazzo del tardo barocco, importante esempio dei primi lavori dell’architetto italiano Bartolomeo Rastrelli. Arrivo a Riga e sistemazione in hotel. Pernottamento.

4° Giorno
RIGA
Prima colazione. Al mattino visita guidata della città: il corso di Riga con i parchi del Canale della città, la Torre delle Polveri, il Teatro Nazionale lettone, il Museo delle Arti Applicate, il quartiere Art Nouveau (inizio del XX sec.), il Monumento della Libertà, l’Università della Lettonia, l’Opera Nazionale lettone. Durante la visita a piedi potrete ammirare le bellezze della città anseatica: le viuzze pittoresche della città antica, il Duomo, la chiesa di S.Pietro, la casa delle Corporazioni, la porta degli svedesi, la chiesa di San Giacobbe, la chiesa di Santa Maria Maddalena, il Parlamento, il Castello di Riga, quindi la visita al famoso mercato. Pranzo e pomeriggio liberi. Pernottamento.

5° Giorno
RIGA - SIGULDA - PARNU - TALLIN (300 km)
Prima colazione. Partenza per Sigulda. Arrivo e visita del Castello di Turaida, nel Parco Nazionale del Gauja. Partenza per Pärnu, “capitale estiva” estone. Arrivo e breve visita. Proseguimento per Tallin. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

6° Giorno
TALLIN
Prima colazione. Al mattino visita guidata di Tallinn: il centro storico, tipico esempio di architettura gotica, le fortificazioni del Castello di Toompea, la Cattedrale (XIII sec.), la Cattedrale Alexander Nevsky (XIX sec.), la Piazza del Municipio (XV sec.), la chiesa di S. Olaf. Pranzo e pomeriggio liberi. Pernottamento in hotel.

7° Giorno
TALLIN - ITALIA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo e fine dei nostri servizi.