COLUMBIA TURISMO / EUROPA - viaggi di gruppo
ROMANIA e UNGHERIA



1° Giorno
IITALIA - CLUJ napoca
Partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo a Cluj e visita alla città considerata il capoluogo della Transilvania: la Piazza della Libertà con le sue belle abitazioni del sec. XVII e XVIII e la chiesa cattolica di San Michele, la casa natale di Matei Corvin, la chiesa gotica dei Francescani. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno
tabella prezziCLUJ napoca - BISTRITA - MONASTERI DELLA BUCOVINA
Prima colazione. Partenza in direzione della Bucovina. Sosta a Bistrita, visita della Piazza Centrale, circondata da case del XV secolo e della Chiesa Evangelica, in stile gotico, che risale al XVI secolo. Pranzo e partenza per la zona dei monasteri. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno
MONASTERI DELLA BUCOVINA
Prima colazione in hotel. Visita al monastero Voronet, la Perla Blu, nominato anche il Gioiello della Bucovina o la Sistina dell’Oriente; il monastero fu costruito in 3 mesi e 3 settimane nel 1488 da Stefan il Grande e dipinto esteriormente durante il regno di Petru Rares, 1547. Rappresenta un mondo di favola e ci mostra una nuova faccia dell’arte bizantina. Di poco precedenti gli affreschi del monastero di Moldovita, fondato nel 1532 dal principe Petru Rares. Il monastero conserva ancora dei mobili risalenti al XV secolo scolpiti e policromi, ispirati dall’arte popolare e dalla tecnica ornamentale contadina. Spettacolarmente inserito nella cornice di colli e foreste il monastero di Sucevita: lo scorcio della Chiesa e della collina è fantastico e anch’esso è decorato da affreschi che rispettano la tradizione. Cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno
MONASTERI DELLA BUCOVINA - BAIA MARE
Prima colazione. Giornata dedicata al trasferimento nella regione di Maramures. La regione che ha conservato le tradizioni pastorali di altri tempi e presenta paesaggi naturali sontuosi, foreste ancora selvagge e colline modellate dall’uomo, un patrimonio architettonico di grande ricchezza, in particolare le chiese in legno nei villaggi di Bogdan Voda, Rozavica e Ieud (patrimonio Unesco). E’ prevista una sosta al curioso Cimitero Allegro di Sapanta, dove la morte viene affrontata con umorismo. Pranzo in corso di visite. Arrivo a Baia Mare. Cena e pernottamento.

5° Giorno
BAIA MARE - DEBRECEN - BUDAPEST
Prima colazione. Trasferimento alla volta di Budapest. Lungo il tragitto, sosta a Debrecen seconda città dell’Ungheria. Sosta alla Piazza Kossuth e alla Chiesa Grande calvinista. Seconda colazione. Proseguimento per Budapest. Arrivo, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

6° Giorno
BUDAPEST
Prima colazione. Inizio della visita della città: la Fortezza e la Chiesa di Mattia (ingresso incluso), il Bastione dei Pescatori, il Palazzo Reale e la Cittadella con la sua splendida vista sulla città. Pranzo, cena e pernottamento.

7° Giorno
BUDAPEST
Prima colazione. Al mattino proseguimento con la visita di Pest: Piazza Roosvelt, Viale Andrassy, Piazza degli Eroi, il Castello Vajdahunyad, la Basilica di Santo Stefano e il Palazzo del Parlamento. Pranzo. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento.

8° Giorno
BUDAPEST - ITALIA
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto per partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo e fine dei servizi.