COLUMBIA TURISMO / CATALOGO GO - Guatemala
Guatemala




1° Giorno
ITALIA - CITTÀ DEL GUATEMALA
Partenza con voli di linea (non diretti) per Città del Guatemala. L'arrivo è previsto nel pomeriggio. Trasferimento in albergo, cena e pernottamento.

2° Giorno
CITTA’ DEL GUATEMALA - QUIRIGUA’ - LIVINGSTON
Pensione completa. Partenza per Livingston. Lungo il tragitto sosta per la visita al sito archeologico di Quiriguà dove sono erette le più grandi stele del mondo maya. Trasferimento all’imbarcadero per raggiungere attraverso il Rio Dulce la cittadina di Livingston. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento

tabella prezzi3° Giorno
LIVINGSTON - RIO DULCE - FLORES
Pensione completa. Passeggiata nella particolarissima Livingston popolata dai “garifuna”, una popolazione derivante dagli schiavi che sfuggivano dai conquistadores e si rifugiavano sulla costa. La loro lingua è uno strano mix di idiomi, spagnolo, indigeno, inglese. Prendendo di nuovo il Rio Dulce raggiungeremo, in prossimità del Lago Izabal, il Castillo de San Felipe. Pranzo in corso di trasferimento. Sbarco e proseguimento per Flores. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° Giorno
FLORES - TIKAL - FLORES
Pensione completa. Tikal era la più importante città maya della Mesoamerica, adagiata su di un vasto pianoro, nel cuore della foresta del Peten. Visita agli splendidi manufatti del comprensorio. Seconda colazione all’interno del Parco Archeologico. Rientro a Flores. Pomeriggio a disposizione per il riposo. Cena e pernottamento.

5° Giorno
FLORES - CUEVAS DE CANDELARIA - COBAN
Pensione completa. Trasferimento alla volta di Coban. Lungo il tragitto, sosta alle impressionanti grotte di Candelaria. Seconda colazione all’interno del sito. Proseguimento per la cittadina di Coban, famosissima per le sue piantagioni di caffè. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

6° Giorno
COBAN – CITTA’ DEL GUATEMALA
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita ad una piantagione di caffè. Proseguimento per Città del Guatemala. Seconda colazione a Città del Guatemala. Sosta panoramica al Palazzo Nazionale e alla Cattedrale di San Josè los infantes, situato dinanzi alla Piazza della Constitution conosciuta come il Parque Central. Visita al Museo Nazionale di Archeologia ed Etnologia (chiuso lunedì) ricco di gioielli della civilizzazione Maya. Trasferimento in albergo, cena e pernottamento.

mappa itinerario Guatemala7° Giorno
CITTA’ DEL GUATEMALA - CHICHICASTENANGO - QUETZALTENANGO
Dopo la prima colazione, partenza per "Chichi", così i guatemaltechi chiamano questa particolarissima cittadina. Pomeriggio dedicato alla visita alla chiesa di Santo Thomas, dove, a distanza di secoli, continuano a fondersi riti cristiani e pagani. Qui, nei sotterranei della chiesa, fu rinvenuto il “testamento” del Popol Wuh, il documento compromesso con il quale le comunità indigene preservarono le proprie tradizioni religiose di fronte all'ingresso della religione cattolica. Seconda colazione. Trasferimento in pullman a Quetzaltenango. Cena e pernottamento.

8° Giorno
QUETZALTENANGO - CANTEL - ZUNIL - PANAJACHEL
Prima colazione. Trasferimento in pullman a Panajachel. Sosta lungo il tragitto al cimitero ed al mercato di Zunil. Seconda colazione a Cantel, sugli altipiani del Guatemala. Arrivo a Panajachel, sulle rive del lago Atitlan. Una piccola cittadina dove è gradevolissimo “gironzolare” tra le innumerevoli bancarelle di prodotti artigianali locali, tra questi segnaliamo le splendide amache e i coloratissimi tappeti. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

9° Giorno
PANAJACHEL - ANTIGUA
Prima colazione. La mattinata sarà dedicata all'escursione in battello sul Lago Atitlan. Sosta al villaggio indio di San Antonio Palopò, uno dei tanti villaggi che si adagiano alle falde dei vulcani che circondano lo splendido e azzurrissimo lago. Le donne del villaggio, intente a lavare sulle rive, vi accoglieranno al vostro arrivo con i loro coloratissimi abiti. Escursione al villaggio di Santiago de Atitlan. Seconda colazione. Trasferimento ad Antigua. Antigua è un posto magico, dove natura e cultura si incontrano dando vita a un gioiello che da solo merita un viaggio in Guatemala. Cena e pernottamento.

10° Giorno
ANTIGUA
Pensione completa. Conosciuta anche come Antigua Guatemala, la città si trova su un altopiano in una posizione incantevole, sospesa tra i coni dei vulcani Agua, Acatenango e Fuego. Fondata dai conquistadores spagnoli nel 1543, per oltre due secoli Antigua è stata la capitale del Guatemala e il cuore politico e militare della colonia di Guatemala, che all’epoca comprendeva gran parte dell’America Centrale e la regione messicana del Chiapas. Gravemente danneggiata da un terremoto nel 1773, Antigua è stata oggetto di una importante opera di ricostruzione che ha permesso di salvare alcuni dei palazzi e delle chiese più importanti. La città è infatti una straordinaria testimonianza di architettura coloniale, oggi tutelata dal’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Il cuore di Antigua è il bellissimo Parque Central, intorno al quale si dipanano le vie del centro storico che custodiscono chiese coloniali di assoluto fascino come la cattedrale di San Josè, la chiesa di San Francisco e il monastero di Santo Domingo. Visita alla Cattedrale di San Josè, al Convento delle Suore Cappuccine e alla Chiesa della Mercede. Pernottamento.

11° Giorno
ANTIGUA - città del GUATEMALA - ITALIA
Dopo la prima colazione, mattinata a disposizione per gironzolare a piedi in questa bellissima città coloniale. Seconda colazione libera. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto e partenza per l'Italia con voli di linea (non diretti). Pasti e pernottamento a bordo.

12° Giorno
ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in mattinata. Fine dei nostri servizi.