COLUMBIA TURISMO / CATALOGO GO - Giappone
Giappone

Una di quelle mete che sfugge ad ogni catalogazione come se parlando di estremo oriente la categoria non fosse sufficiente a contenerlo.
A parte alcuni elementi che possono essere considerati dei minimi comuni divisori, che ci permettono di collocare il Giappone in questa area geografica, questo paese presenta troppe sue proprie peculiarità.

Si potrebbe citare lo Zen, che sorto dal crogiuolo anch’esso del buddhismo ha via via perso ogni legame con una dottrina che, quella si, pur se tra molte diverse sfumature, caratterizza tutto l’estremo oriente. Ma le stesse architetture degli Shogunati, solo alla lontana si dimostrano parenti delle più note costruzioni delle città della antica Cina. E ancora, l’incredibile formalismo nelle relazioni sociali, che ancora oggi viene difeso con orgoglio nella terra del sol levante, non trova eguali comportamenti in nessun altro paese dell’area (cosa che desta ancora più scalpore accostata alla sfrenata modernità delle sue città). Se parliamo poi della cucina che tanta popolarità ha assunto in ogni paese del mondo negli ultimi anni, parliamo di qualcosa che non è assimilabile a nessuna altra tradizione culinaria della terra.

Visitare il Giappone non permetterà accostamenti, similitudini, somiglianze, perché il Giappone è davvero una terra unica.