Città dell'antica Russia

  • Un programma per scoprire le Repubbliche Baltiche, così poco conosciute eppure così interessanti, con mille monumenti di architettura gotica, romanica, barocca e classica, con paesaggi dai freddi colori del baltico, laghi azzurri e verdissimi prati costellati di antichi manieri; e poi San Pietroburgo, Venezia dell'Est, dalla vocazione di città illuminata, splendida nella magia dei suoi giochi d'acqua, dei suoi ponti e delle sue architetture da sogno.



1° Giorno
italia - MOSCA - SERGHIEV POSAD
Partenza con voli di linea (non diretti) per Mosca. Arrivo e trasferimento a Serghiev Posad. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° Giorno
SERGHIEV POSAD - YAROSLAVL
Prima colazione in hotel. Al mattino visita del Monastero di S.Sergio, centro della vita religiosa della chiesa ortodossa. Pranzo in ristorante. Arrivo a Yaroslavl. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

3° Giorno
YAROSLAVL - escursione a Kostroma
Pensione completa. Mattinata dedicata all’escursione per la visita panoramica della città di Kostroma e del Monastero Ipatievskij. Pomeriggio visita della cittadina di Yaroslavl, fondata nel 1010 sulle rive del Volga e visita del complesso monasteriale. Pernottamento.

4° Giorno
YAROSLAVL - suzdal
Prima colazione e partenza per Suzdal. Arrivo e visita panoramica della città, visita della Kideksha e della catteddrale della Natività della Vergine che si trova all’interno del famoso Cremlino Bianco. Pranzo in ristorante. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

5° Giorno
suzdal - vladimir - MOSCA
Prima colazione in hotel e partenza per Mosca, durante il trasferimento sosta a Vladimir per la visita panoramica della città e visita alla Cattedrale della Dormizione. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Mosca. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° Giorno
MOSCA
Prima colazione in hotel. Mattina, visita panoramica della città e del Monastero Novodevici (ingresso incluso). Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita del Territorio del Cremlino (ingresso incluso a due delle Cattedrali) il campanile di Ivan il Grande, la piazza Rossa con la famosa Cattedrale di S. Basilio (esterno), le mura, le torri e l’orologio del Cremlino, il Mausoleo di Lenin (esterno), la chiesa della Madonna di Kazan (esterno) e i magazzini Gum. Cena e pernottamento.

7° Giorno
MOSCA - SAN PIETROBURGO
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di alcune stazioni della famosa metropolitana moscovita. Passeggiata sulla via Arbat. Pranzo con cestino. Trasferimento alla stazione ferrovia e partenza con treno per San Pietroburgo. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

8° Giorno
SAN PIETROBURGO - NOVGOROD
Prima colazione e partenza per Novgorod. Arrivo e visita della città fondata nel X secolo, lo splendido Cremlino, la Cattedrale di S.Sofia, la Chiesa di S.Sergio, le vestigia architettoniche del XII e XIII secolo. Pranzo in ristorante. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

9° Giorno
NOVGOROD - SAN PIETROBURGO
Prima colazione in hotel. Partenza per San Pietroburgo. Arrivo e pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicata alla visita panoramica della città: il Piazzale delle Colonne Rostrate, la Prospettiva Nevskij, il Campo di Marte, la Piazza del Palazzo con la famosa Colonna di Granito, l’Ammiragliato. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

10° Giorno
SAN PIETROBURGO
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Hermitage, uno dei più grandi al mondo, le collezioni esposte comprendono oltre 2.700.000 pezzi. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita della Fortezza dei SS. Pietro e Paolo, costruita nel 1703 per volontà di Pietro il Grande, fu la prima costruzione di questa città e per questo considerata il suo simbolo. Cena e pernottamento.

11° Giorno
SAN PIETROBURGO - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman all’aeroporto e partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo e fine dei nostri servizi.