COLUMBIA TURISMO / RUSSIA E CSI - Viaggi su misura - Dedicato a...
APPENA OLTRE... MOSCA

programma
  • In un territorio immenso come la Russia pare incredibile che la grandezza e l’importanza delle due principali città, Mosca e San Pietroburgo, abbia potuto mettere in secondo piano le infinite possibilità del paese dal punto turistico.
    Basta allontanarsi un poco dalla capitale per ritrovarsi in luoghi di particolare bellezza e suggestione, in grado di evocare il nobile passato storico, culturale e letterario della Russia. A questo proposito, ci viene subito alla mente una località come Jasnaia Polyana, legata ad uno dei padri della letteratura mondiale, Lev Tolstoj. Oppure Kaluga, fra le città più antiche, tristemente nota per il campo di sterminio nazista, utilizzato per i deportati russi, e che oggi si offre con la sua bellezza paesaggistica e naturale agli amanti della natura e del relax. E, sempre sulle orme della storia, raggiungendo Tambov si potrà fare visita al cimitero dei soldati italiani della Campagna di Russia, caduti durante la seconda guerra mondiale.
    Le distanze non sono proibitive: 193 km separano Mosca da Tula, base per la visita a Jasnaia Polyana e, proseguendo, da Jasnaia Polyana a Kaluga i chilometri sono 121. Per raggiungere Tambov ci saranno altri 490 chilometri da percorrere. Per far rientro su Mosca, quindi, si potrà usufruire di un volo della durata di poco più di un’ora.






Itinerario suggerito

1° giorno
Arrivo a Tula
Giornata dedicata alla visita della città.

2° giorno
Tula – Jasnaia Polyana - Tula
Trasferimento a Jasnaia Polyana. Visita alla Casa-museo di Lev Tolstoj. Rientro a Tula nel pomeriggio.

3° giorno
Tula - Kaluga
Trasferimento a Kaluga. Giornata dedicata alla visita alla città.

4° giorno
Kaluga (dintorni)
Giornata dedicata al relax in uno dei resort nei dintorni della città.

5° giorno
Kaluga - Tambov
Giornata dedicata all’attraversamento delle distanze che separano Kaluga da Tambov. Tempo a disposizione per attività individuali.

6° giorno
Tambov
Intera giornata dedicata alle visite alla città. Sosta al cimitero dei caduti italiani durante la seconda guerra mondiale.

7° giorno
Partenza da Tambov

Quotazioni su richiesta

Visite ed escursioni

Tula

Visita alla città
Tula ha avuto un ruolo importante durante l’ultima guerra per fermare il tentativo di invasione di Mosca da parte dei nazisti. Città medievale, con il suo bel Cremlino e le chiese, è fino dai tempi di Pietro il Grande un centro di primo piano per la produzione delle armi. E’ infatti prevista la visita al Museo Statale delle Armi.

Jasnaia Polyana

Qui è nato il romanzo “Guerra e Pace”, ed in questo magico luogo ha vissuto e creato uno degli scrittori più importanti a livello mondiale, quel Lev Tolstoj, che

nella tenuta di famiglia è sepolto. Situata a 12 chilometri da Tula, Jasnaja Poljana è celebre per la Casa- Museo del celeberrimo scrittore .

Kaluga
Le prime notizie di questa città risalgono del XIV secolo. La visita prevede soste alle antiche chiese “Pokrova na Rvu” e “Georgia za Verkhom”, oltre che alla importantissima Chiesa della Trinità.
Ma la sosta a Kaluga è ideale soprattutto per i suoi dintorni dove, restaurando antiche residenze nobiliari, sono stati realizzati resort per un turismo naturalistico che, data la posizione geografica su di un antico Vulcano, rende il soggiorno unico: qui, infatti, è famoso il fenomeno quasi mistico della “nebbia rossa”.

Tambov
Nata nel XVII secolo per volere dello Zar Michele Romanov, divenne famosa grazie alla sua operosità nel secolo successivo. Oggi Tambov conta circa 300.000 abitanti. Il suo nome è legato ai campi di prigionia russi , dove furono rinchiusi migliaia di soldati italiani che qui, durante la seconda guerra mondiale, persero la vita. Ai nostri giorni, oltre che nel campo del’industria, la città primeggia sotto l’aspetto culturale.

tabella prezzi