La Grande Mongolia

  • Paesaggi mozzafiato, un territorio ricco di contrasti paesaggistici senza confronto, caratterizzato da scenari desertici e da sconfinate foreste. Un Paese ancora tutto da scoprire, dove la presenza umana è irrilevante (meno di 2 persone per km2) mentre abbondano flora e fauna. Il deserto del Gobi è uno dei luoghi più misteriosi ed affascinanti del pianeta, è abitato da gruppi di nomadi ed animali rari come l'asino selvatico, il saiga e l'orso del Gobi. Ma è anche lo scrigno più imponente al mondo di resti di dinosauri! Si pernotterà anche nelle tipiche «Gher», le tradizionali tende che sopravvivono da migliaia di anni nelle sterminate steppe del paese. Questo itinerario è indirizzato solo ad un pubblico fortemente motivato e dotato di spirito di adattamento e avventura.



1° Giorno
ITALIA - ULAN BATOR
Partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo, cambio di aeromobile e proseguimento per Ulan Bator. Pasti e pernottamento a bordo.

2° Giorno
ULAN BATOR
Arrivo nelle prime ore del mattino. Trasferimento in hotel. Riposo e prima colazione. Pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita della città, capitale della Mongolia; si visiteranno il Museo della Storia e della di Scienze naturali, proseguimento con la Piazza Sukhbaatar e il monumento alla Fratellanza sulla collina Zaisan. Spettacolo di musiche folkloristiche, cena. Pernottamento in hotel.

3° Giorno
ULAN BATOR - DESERTO DEI GOBI - VALLE DELLE AQUILE (YOLIIN AM)
Pensione completa. In mattinata partenza con volo di linea per Dalanozadgad, nel cuore del Deserto dei Gobi. Arrivo, incontro con gli autisti (di Jeep 4x4) e partenza per il campo di ger. Visita della Valle di Yoliin Am (80 Km) ben conosciuta come Valle delle Aquile con i ghiacciai sulle montagne anche in estate. Pernottamento in campo tendato.

4° Giorno
VALLE DELLE AQUILE (YOLIIN AM) - KHONGOR
Pensione completa. Proseguimento per la dune di sabbia di Khongor, conosciuta come la Duna che canta. La duna di Khongor è una delle più grandi dune della Mongolia. Possiede una straordinaria lunghezza di circa cento chilometri per dodici chilometri di larghezza. Nelle vicinanze si trova una Oasi vicina al fiume Khongor sito a nord della duna. Visita ad una famiglia di allevatori di cammelli per poter conoscere il loro stile di vita. Pernottamento in campo di ger.

5° Giorno
KHONGOR - VALLE DEI DINOSAURI (Bayanzag) - ONGI (340 KM)
Pensione completa. In mattinata trasferimento sino a Bayanzag, conosciuta anche come “Valle dei Dinosauri”. Dove sono stati scoperti innumerevoli resti di dinosauri, ossa, uova fossili ecc. Dopo pranzo, breve trekking alla foresta “degli alberi del sale”. Proseguimento sino al campo di ger. Pernottamento.

6° Giorno
ONGI
Pensione completa (pranzo al sacco). Visita alle rovine del tempio Ongi, uno dei più antichi della Mongolia: le sue rovine sono incastonate nello scenario desertico tipico della regione

7° Giorno
ONGI - KHARKHORUM
Pensione completa. Partenza per Kharkhorum. Arrivo e visita della città e breve visita al Monumento dedicato alla Grande Dinastia Mongola. Pernottamento in ger.

8° Giorno
KHARKHOruM - escursione a ERDENEZUU
Pensione completa. Escursione per la visita del Monastero di Erdenezuu, un bellissimo monastero cinto da bianche mura interrotte da 108 stupa, esattamente il numero dei grani del rosario buddista. Visiteremo inoltre il vicino sito archeologico di Kharkhourm, l’antica capitale della Mongolia. Sosta presso una famiglia di nomadi. Pernottamento in ger.

9° Giorno
KHARKHORUM - PARCO NAZIONALE KHUSTAI
Pensione completa. Partenza per il Parco Nazionale Khustai, istituito nel 1993 per la protezione dei Takhi, razza equestre originaria dell’Asia centrale. Escursione al centro del parco per l’avvistamento di questi splendidi cavalli selvaggi e delle altre specie faunistiche che vivono nel parco. Sistemazione e pernottamento in ger.

10° Giorno
PARCO NAZIONALE KHUSTAI - ULAN BATOR
Prima colazione e rientro a Ulan Bator. Arrivo e pranzo. Visita al monastero di Gandan, dominato dal Migjid Janraising, uno splendido tempio che contiene centinaia di Tantra sacri. Tempo libero. Spettacolo di musica e danze folcloristiche. Cena. Pernottamento in hotel.

11° Giorno
ULAN BATOR - ITALIA
Di buon mattino, trasferimento all’aeroporto e partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo e fine dei nostri servizi.