San Pietroburgo Mosca




1° Giorno
italia - SAN PIETROBURGO
Partenza con voli di linea (non diretti) per San Pietroburgo. Arrivo, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel in pullman. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno
tabella prezziSAN PIETROBURGO
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Hermitage, (ingresso e uso auricolari incluso) uno dei più grandi del mondo, le collezioni esposte comprendono oltre 2.700.000 pezzi. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita panoramica della città e visita dell’esposizione dedicata agli Impressionisti e post Impressionisti presso il Palazzo dello Stato Maggiore (ingresso incluso). Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno
SAN PIETROBURGO
Prima colazione e pernottamento in hotel. Mattinata dedicata all’escursione alla residenza di Puskin (ingresso incluso parco e Palazzo con sala d’Ambra). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Fortezza di Pietro e Paolo (ingresso incluso), la cui costruzione coincide con la nascita di San Pietroburgo e per questo è considerata simbolo della città. Cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno
SAN PIETROBURGO - NOVGOROD
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Novgorod. Arrivo a Novgorod dopo 3 ore circa. Inizio della visita alla città. Seconda colazione. Proseguimento delle visite alla città, fondata nel X secolo: lo splendido Cremlino, la Cattedrale di S.Sofia, la Chiesa di S.Sergio, le vestigia architettoniche del XII e XIII secolo. Cena e pernottamento.

5° Giorno
NOVGOROD - TORZHOK - TVER - MOSCA
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman, sosta a Torzhok per la visita al Monastero femminile della Resurrezione e alla Chiesa del Monastero di Boris e Gleb. Seconda colazione lungo il tragitto. Arrivo a Tver, visita della città e al Palazzo di Viaggio (1775) che era destinato, durante i suoi trasferimenti per Mosca, ad accogliere Caterina II. Oggi è sede della Galleria d’arte della città. Proseguimento per Mosca. Arrivo in serata. Cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno
MOSCA
Intera giornata dedicata alla visita panoramica della città e del territorio del Cremlino (incluso ingresso a due cattedrali). Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno
MOSCA
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata all’escursione a Serghiev Posad, città santa ortodossa e sede del celebre Monastero (ingresso incluso) centro della vita religiosa dei Russi. Si trova a 74 km da Mosca; ebbe un ruolo fondamentale nella storia di Mosca e dello stato russo come difesa dagli invasori. Fu fondato da San Sergio di Rodonez del XIV sec. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita della cattedrale del Cristo Salvatore e passeggiata sulla via Stary Arbat. Cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno
MOSCA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo e fine dei nostri servizi.