Kazan Ulianovsk San Pietroburgo Mosca - Sulle tracce di Lenin

  • Il partito dei Bolscevichi non aveva mai avuto un ruolo importante, il rientro di Lenin nell’aprile del 1917 diede la spinta decisiva alla rivoluzione che portò alla conquista del potere a partire dalla fine di ottobre. Il programma ripercorre le tappe più importanti con la visita dei luoghi più significativi, dei musei dedicati alla figura dell’uomo anima della rivoluzione.



1° Giorno
tabella prezzi
ITALIA - KAZAN
Partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo a Kazan, nel Tatarstan. Sistemazione in albergo. Pernottamento.

2° Giorno
KAZAN
Pensione completa. Visita alla città con sosta al Palazzo dell’Università che vide tra i suoi allievi proprio Vladimir Lenin. Visita al Cremlino, alla Moschea Kul Sharif, alla torre cadente Sumbike, alla cattedrale dell’Annunciazione, al Monastero della Madonna di Kazan, alla via Kremlevskaya, alla piazza della Liberta e alla parte vecchia della città (Moschea Mardjani). Pernottamento.

3° Giorno
KAZAN - ULJANOVSK
Prima colazione. Trasferimento in pullman ad Ulianovsk. Seconda colazione. Inizio della visita alla città che, fondata con il nome di Simbirsk, avendo dato i natali a Vladimir Ulianov Lenin oggi è conosciuta come Uljanovsk. Cena e pernottamento.

4° Giorno
ULJANOVSK - kazan - MOSCA
Prima colazione. Visita al Memorial Museum dedicato a Lenin. Seconda colazione. Trasferimento in aeroporto a Kazan e partenza per Mosca. Cena e pernottamento.

5° Giorno
MOSCA
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita del territorio del Cremlino, nella visita è incluso l’ingresso a due cattedrali. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla Piazza Rossa ed alla visita al Mausoleo di Lenin (i tempi della coda per l’accesso al mausoleo possono essere di qualche ora). Cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno
MOSCA
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata all’escursione a Gorki Leninskie. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, al termine delle visite, trasferimento in città e passeggiata nel Parco della Vdnkh. Al termine, visita al Museo dei Cosmonauti. Cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno
MOSCA - SAN PIETROBURGO
Prima colazione al sacco. Al mattino, trasferimento in pullman alla stazione ferroviaria e partenza con treno per San Pietroburgo (seconda classe). Pranzo con cestino da viaggio o light lunch (da definirsi in base agli orari di trasferimento del treno). Arrivo, visita panoramica con sosta alla Fortezza di Pietro e Paolo, nucleo originario della città. Cena e pernottamento.

8° Giorno
SAN PIETROBURGO
Prima colazione e pernottamento in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Hermitage (ingresso incuso). Il Museo Ermitage è uno dei più grandi del mondo, le collezioni esposte comprendono oltre 2.700.000 pezzi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sosta sulla Piazza del Palazzo e visita dell’esposizione dedicata agli Impressionisti e post Impressionisti presso il Palazzo dello Stato Maggiore (ingresso incluso). Cena e pernottamento in hotel.

9° Giorno
SAN PIETROBURGO
Prima colazione e pernottamento in hotel. Proseguimento delle visite alla città con particolare attenzione ai luoghi della “Rivoluzione”. Sosta alla Stazione Finlandia; visita dell’incrociatore Aurora; visita al Museo della Storia Politica della Russia (ingresso incluso). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sosta al Palazzo Turaide (esterno). Cena e pernottamento.

10° Giorno
SAN PIETROBURGO - ITALIA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia con voli di linea (non diretti). Arrivo e fine dei nostri servizi.