COLUMBIA TURISMO / RUSSIA E CSI / Russia - Crociere
La Via degli Zar - Crociera 12 giorni

  • Lungo un itinerario fluviale che tocca centri antichissimi sul Volga, come le città di Uglich e Yaroslavl, si raggiungono le due capitali della Russia. Forse il modo migliore per conoscere il Paese: le bellezze di Mosca dalle mille cupole dorate la piazza Rossa, il Cremlino, il “traffico caotico” della capitale e le meraviglie di San Pietroburgo, capitale imperiale della rivoluzione con i suoi canali, la sua cultura, i suoi musei (uno fra tutti l’Hermitage) unitamente alla vita tranquilla dei piccoli centri, danno un quadro straordinariamente completo della Russia di ieri e di oggi.


La Via degli Zar
da San Pietroburgo a Mosca
(12 giorni)


1° Giorno
ITALIA - MOSCA
Partenza con voli di linea (non diretti) per Mosca. Arrivo, disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento a bordo della motonave da crociera e sistemazione nelle cabine riservate. Cena e pernottamento a bordo.

2° Giorno
MOSCA
Pensione completa a bordo (pranzo a bordo o con cestino). Mattinata visita panoramica della città. Pomeriggio a disposizione. Possibilità di escursioni facoltative.

3° Giorno
MOSCA
Pensione completa a bordo (pranzo a bordo o con cestino). Mattinata visita al territorio del Cremlino (con ingresso a due cattedrali). Pomeriggio a disposizione. Possibilità di escursioni facoltative.

4° Giorno
UGLICH
Pensione completa a bordo. Pomeriggio arrivo a Uglich. Visita del suo celebre Cremlino e della Cattedrale della Trasfigurazione. Rientro a bordo. Proseguimento della navigazione verso Yaroslavl.

5° Giorno
YAROSLAVL
Pensione completa a bordo. Arrivo a Yaroslavl e visita della città e della chiesa di S. Nicola e della chiesa di S. Elia. Rientro a bordo. Proseguimento della navigazione verso Goritsy.

6° Giorno
GORITSY
Pensione completa a bordo. Arrivo a Goritsy e visita del Monastero di San Cirillo del Lago Bianco. Rientro a bordo. Proseguimento della navigazione verso Kizhi.

7° Giorno
KIZHI
Pensione completa a bordo. Navigazione lungo il Lago Bianco e poi sul Lago Onega per arrivare all'isola di Kizhi, la perla della Carelia. Visita dell'isola considerata come un museo all'aperto dell'architettura in legno. Rientro a bordo e proseguimento della navigazione.

8° Giorno
RUSSIA DEL NORD - mandroga
Pensione completa (con pranzo a pic-nic). Navigazione attraverso il lago Ladoga. Arrivo a Mandroga e sosta “verde”. Proseguimento della navigazione in direzione di San Pietroburgo.

9° Giorno
SAN PIETROBURGO
Pensione completa a bordo (pranzo a bordo o con cestino). Mattinata visita panoramica della città e visita alla Fortezza dei S.S Pietro e Paolo (incluso ingresso). Pomeriggio a disposizione. Possibilità di escursioni facoltative.

10° Giorno
SAN PIETROBURGO
Pensione completa a bordo (pranzo a bordo o con cestino). Mattinata visita del Museo Hermitage: nei suoi splendidi saloni sono contenuti circa tre milioni di oggetti d'arte (ingresso incluso). Pomeriggio a disposizione. Possibilità di escursioni facoltative.

11° Giorno
SAN PIETROBURGO
Pensione completa a bordo (pranzo a bordo o con cestino). Mattinata dedicata alla visita del Parco della residenza di Petrodvoretz. Pomeriggio a disposizione. Possibilità di escursioni facoltative.

12° Giorno
SAN PIETROBURGO - ITALIA
Prima colazione a bordo. Rilascio delle cabine. Mattinata a disposizione. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto per partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo e fine dei nostri servizi.