COLUMBIA TURISMO / RUSSIA E CSI / Russia - Crociere
Sul Volga da Astrakhan a Mosca - Crociera

  • Un itinerario insolito, in crociera da Astrakhan, sulle rive del mar Caspio, passando per le antiche città dell’anello d’oro, e poi in bus fino a Mosca.




1° Giorno
Italia - Mosca - Astrakhan
Partenza dall’Italia con voli di linea (non diretti). Arrivo e trasferimento a bordo, imbarco e sistemazione. Pernottamento a bordo.

2° Giorno
Astrakhan
Pensione completa. Mattinata dedicata alla scoperta di Astrakhan e alla visita del Cremlino, che ospita gli edifici più importanti della città. Nel pomeriggio inizio della navigazione verso Volgograd. Cocktail di benvenuto per la presentazione dello staff di bordo.

3° Giorno
Navigazione
Pensione completa a bordo. Giornata di navigazione. Sono previste attività ricreative a bordo.

4° Giorno
Volgograd
Pensione completa a bordo. Arrivo a Volgograd, l’antica Stalingrado. Distrutta nella celebre battaglia durante la II Guerra Mondiale, è una rappresentazione di perfetta città staliniana. Visita della collina di Mamayev, dedicata alle vittime della battaglia. Al termine delle visite partenza verso Saratov.

5° Giorno
Saratov
Pensione completa a bordo. Arrivo a Saratov; fondata dai tedeschi nel XVIII secolo si adagia sulle rive del Volga. A Saratov studiò il primo grande cosmonauta russo, Gagarin. Nel pomeriggio, partenza in direzione Samara.

6° Giorno
Samara
Pensione completa a bordo. Arrivo a Samara e visita della città e della Galleria d’Arte. Durante la II Guerra Mondiale a Samara fu trasferito il governo russo e una parte delle ambasciate. Al termine della visita partenza verso Kazan.

7° Giorno
Kazan
Pensione completa a bordo. Arrivo a Kazan, capitale del Tatarstan, repubblica autonoma della Federazione Russa. Visita della città e del Territorio del Cremlino. Partenza in direzione di Cheboksary.

8° Giorno
Cheboksary
Pensione completa a bordo. Arrivo a Cheboksary e visita della graziosa città sulle rive del fiume Volga. Partenza in direzione di Nizhnij Novgorod.

9° Giorno
Nizhnij Novgorod
Pensione completa a bordo. Arrivo a Nizhnij Novgorod e visita della città fondata nel 1221. La città, un tempo chiamata Gorkji, fu a lungo chiusa perché vi venivano esiliati i dissidenti. Visita del territorio del Cremlino.

10° Giorno
Nizhnij Novgorod
Pensione completa a bordo. Escursione a Gorodets, città fondata nel 1152 dal principe Yuri Dolgoruky come fortezza sul fiume Volga. Visita della città e del museo dedicato ai samovar, dove sono esposti oltre 400 samovar insieme ad altri oggetti tipici della “cerimonia del té”. Rientro a bordo.

11° Giorno
Nizhnij Novgorod - suzdal - mosca
Prima colazione a bordo e sbarco. Partenza in pullman per Suzdal, la città più famosa dell’Anello d’Oro, adagiata sulle rive del fiume Kamenka, può essere considerata come un museo all’aperto per la ricchezza dei monumenti storici in essa conservati. Visita della città con il Monastero Alexandrovsky, il Convento deell’Intercessione, il territorio del Cremlino. Pranzo in ristorante. Trasferimento in pullman a Mosca. Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

12° Giorno
Mosca
Pensione completa. Visita panoramica della città: la Piazza Teatral'naja, la via Tverskaja, la Lubyanka, e visita alla Galleria Tretiakov e del Territorio del Cremlino (con ingresso ad una cattedrale).

13° Giorno
Mosca - Italia
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo e fine dei servizi.