COLUMBIA TURISMO / RUSSIA E CSI / Le terre di Gengis Khan

Russia Mongolia Cina
Le Terre di Gengis Khan


Il viaggio in paesi come Mongolia, Cina, Siberia, può essere un’avventura e, per apprezzare a fondo realtà così diverse e affascinanti, bisogna essere disposti a dimenticare le proprie abitudini di vita e determinate, acquisite “comodità”. Si consiglia quindi di portare con sé un bagaglio “intelligente” e contenuto, mettendo in valigia, o meglio nello zaino, cose strettamente necessarie, ed evitando quelle superflue, che potrebbero essere d’impaccio negli spostamenti, spesso effettuati con mezzi spartani.

Nel nostro catalogo vengono presentati due itinerari: naturalmente, non hanno lo stesso grado di difficoltà, però richiedono un’approfondita informazione (a questo proposito, consultare il sito del Ministero degli Esteri e le guide turistiche specializzate), spirito di adattamento e, in qualche caso, anche una buona preparazione fisica. Volendo stilare una classifica, il viaggio più impegnativo, per la situazione che il turista dovrà affrontare, è il tour in Mongolia, dove sono previste tappe molto faticose a bordo di jeep, spesso senza aria condizionata, pernottamenti in tenda, o in “Gher” a due o quattro posti.

L’altra proposta è rivolta a viaggiatori che, pur cercando mete stimolanti e autentiche, desiderano avere un livello di servizi più confortevole, sempre tenendo conto delle situazioni e degli standard locali, non paragonabili a quelli a cui siamo oramai abituati.

Persino in un mondo globalizzato come il nostro, è molto difficile immaginare l’organizzazione della vita e della società siberiana, mongola o cinese, così come si resterà increduli e stupefatti osservando l’ambiente sterminato della taiga, del lago Bajkal e la meravigliosa maestosità del deserto. Questa parte di mondo in cui si svolgono i nostri itinerari, occupa un posto rilevante nella storia della nostra civiltà; così, durante viaggi all’apparenza solo “avventurosi” e “naturalistici”, si possono invece incontrare ed ammirare numerose testimonianze che faranno capire come fosse alto lo sviluppo artistico e sociale raggiunto in tali favolosi e lontani paesi.