COLUMBIA TURISMO / RUSSIA E CSI / Russia



La Russia oggi è il più vasto paese europeo, esteso anche in Asia.
è una delle mete turistiche più allettanti per molti motivi. Ricca d’arte e di storia, di tradizioni e di cultura, la Russia è la nazione che porta la non facile eredità dell’Unione Sovietica e che negli ultimi decenni ha subito una radicale trasformazione, da cuore dell’«impero» socialista sovietico, a laboratorio di un nuovo, rampante, capitalismo.
è dunque interessante sia per chi l’ha conosciuta in un’altra dimensione politico-sociale, sia per chi si accinge a scoprirla per la prima volta.

Il suo fascino si è sempre incarnato nei contrasti, ed in questo la terra di Tolstoj, Dostoevskij e Cechov, non delude neppure ora. In una metropoli pulsante come Mosca, accanto ai “santuari” storico-architettonici del Cremlino e della Piazza Rossa, la realtà urbanistica è in con­tinuo mutamento; in una fantastica città-museo di ispirazione europea come San Pietroburgo, invece, la bellezza sembra essersi cristallizzata nel tempo. Intorno a queste “stelle”, che richiamano la massa dei turisti, c’è una costellazione di altri centri più o meno grandi, in cui l’autentico, profondo cuore della Russia palpita ancora.

Percorrendo le sterminate distese segnate da fiumi maestosi, laghi, boschi di betulle e conifere, appaiono i monasteri ricchi di spiritualità e gli antichi cremlini, le chiese dalle cupole d’oro e le fascinose residenze nobiliari. Luoghi come Suzdal e Rostov Velikij, Kostroma e Kazan, Novgorod e Pskov, raccontano oggi come ieri una preziosa, articolata geografia dell’anima, non solo russa, ma universale.




Da tener presente
Gli itinerari e l’ordine delle visite turistiche potranno subire variazioni per motivi operativi, a causa di eventi culturali, sportivi o manifestazioni legate a festività.
La Piazza Rossa negli ultimi anni è ritornata alle origini della sua storia, diventando sempre più spesso luogo di manifestazioni, eventi culturali e sportivi. Questo significa che l’installazione di palchi, tribune, piste di pattinaggio, rende questo luogo famoso, considerato il centro di Mosca, meno fruibile al visitatore prima, durante e dopo lo svolgimento di tali iniziative. Gran parte degli spazi, come nel caso del Festival Spasskaya Tower (fine agosto) vengono occupati infatti dalle strutture sopra indicate. Per la Festa del 1° maggio e della Vittoria (9 maggio), dell’Indipendenza (12 giugno) e della Festa della città di Mosca (celebrata la 1a o 2a domenica di settembre), la Piazza Rossa è interdetta al pubblico; inoltre è possibile che, per decisione del Governo, essendo la Piazza Rossa sotto la giurisdizione del Presidente, essa venga chiusa senza preavviso.