COLUMBIA TURISMO / Partenze dalla Sardegna / Tour della Moldavia
Tour della Moldavia

Logo Air Moldova

Logo Alitalia


1° Giorno
cagliari - CHISINAU
Partenza con voli di linea (non diretti) per Chisinau. Arrivo, trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

tabella prezzi2° Giorno
CHISINAU - CRICOVA - CHISINAU
Prima colazione in hotel. Visita ai luoghi di interesse della capitale moldava: al Museo di Etnografia e di Storia Naturale, al Parco Centrale e al Vicolo dei Classici della letteratura moldava. Sosta al monumento di Stefano il Grande, alla Piazza della Grande Riunione Nazionale, all’Arco di Trionfo, alla Cattedrale della Nascita, alla Sala d’Organo. Seconda colazione in ristorante locale. Nel pomeriggio trasferimento alla cantina di Cricova, famosa il tutto il mondo. è una vera e propria città sotterranea con delle larghe strade, magazzini, camere per la degustazione. La lunghezza totale delle sue gallerie è di 120 km. La temperatura annuale costante sui +12°C e 82-95% di umidità sono le condizioni perfette per maturare i vini di qualità. Cricova è ben nota anche per gli spumanti che produce secondo il metodo classico francese. Cena con degustazione presso la cantina. Rientro a Chisinau. Pernottamento.

3° Giorno
CHISINAU - CAPRIANA - MILESTI MICI - CHISINAU
Prima colazione. Sosta per la visita al Monastero di Capriana uno dei più antichi della Moldova, il primo documento che contiene informazioni di questo monastero data 1420, oggi custodisce la più grande biblioteca religiosa della Moldova. Proseguimento per Milesti Mici per la visita ad una delle più famose cantine del paese con i suoi 50 chilometri di gallerie sotterranee. Degustazione vini e pranzo nell’azienda vinicola. Proseguimento per la visita alla residenza di Manuc Bei, Castello in stile Francese con la sua casina da caccia ed il suo giardino d’inverno. Rientro a Chisinau, per la cena ed il pernottamento.

map Tour Moldavia4° Giorno
CHISINAU - ORHEIUL VECHI - CHATEAU VARTELY - CHISINAU
Prima colazione in hotel. Trasferimento presso uno dei luoghi più famosi e suggestivi della Moldavia – Orheiul Vechi (a 55 km da Chisinau). Qui scopriremo il monastero rupestre di Santa Maria Dormata, ampliato e modificato nelle grotte dai monachi nel corso dei secoli, ben conservato e sempre funzionante. Dopo la visita di questo complesso, sosta per il pranzo presso una tipica famiglia moldava nei dintorni del villaggio. Dopo pranzo proseguimento per l’azienda vinicola di Chateau Vartely, considerata una delle migliori di tutta la Moldavia. Degustazione di vini tipici e cena presso la cantina. Rientro a Chisinau. Pernottamento.

5° Giorno
CHISINAU - BENDER - TIRASPOL
Prima colazione in hotel e partenza per Tiraspol, in Transnistria. fondata dal generale Alexander Suvorov nel 1792. Un piccolissimo Stato ancora oggi pieno di simboli e monumenti che ricordano il periodo sovietico. Visita alla città. Successivamente, visita della fortezza medioevale della città di Bender. Tighina, l’attuale Bender, è stata una delle più forti città medioevali della Moldavia e un importante punto commerciale. La tappa successiva è il Museo della Tragedia di Bender che rievoca i sanguinosi fatti del 1992. Il museo memoriale della Tragedia di Bender è stato aperto il 1 settembre del 1997, al quinto anniversario della tragedia. Pranzo e degustazione di brandy a “Kvint”, una delle più vecchie distillerie moldave, fondata nel 1897. L’azienda produce anche una grande varietà di vini, sia per il consumo quotidiano (3-5 anni), sia per i grandi collezionisti ed esperti (5-50 anni). Cena e pernottamento in hotel a Tiraspol.

6° Giorno
TIRASPOL - PURCARI - STEFAN VODA - CHISINAU
Dopo la prima colazione, visiteremo il Monastero di Noul Neam? e poi lasceremo Transnistria, partendo per la Moldavia del Sud-Est. Visita all’azienda vinicola di Purcari, la migliore della Moldavia del Sud. I vini di Purcari sono famosi per la loro presenza sui tavoli di personalità storiche molto famose, come l’imperatore russo Nicola II, il re inglese George V e la regina Vittoria. Le tradizioni di viticultura e della produzione del vino, vecchie da secoli, hanno formato la base di un’azienda moderna nella produzione del vino. L’azienda vinicola di Purcari sembra un castello reale che permette di scoprire le condizioni naturali, la storia e i segreti dei vini Purcari. Escursione del castello, pranzo e degustazione di vini tipici. Proseguimento del tour per i vigneti nella regione di Stefan Voda, una zona unica, ideale, grazie alle sue condizioni climatiche, per la coltivazione. L’azienda vinicola, costruita nel 2009, è circondata da un panorama pittoresco e molto suggestivo. Durante il tragitto verso Chi?ina˘u, sosta alla fattoria di Popeasca per assaggiare i formaggi tipici della tradizione moldava, salati o aromatizzati, esclusivamente bio. Arrivo a Chisinau. Cena e pernottamento.

7° Giorno
CHISINAU - CASTELLO DI MIMI - CHISINAU
Prima colazione e partenza per il Castello di Mimi, attualmente elencato tra le più belle opere architettoniche del mondo del vino. La storia del castello inizia nel 1893, quando Constantin Mimi, l’ultimo governatore della Bessarabia, piantò le prime viti sul posto che sarebbe diventato leggenda nel corso degli anni. L’area di Codru, dove si trova la cantina, ha un microclima unico che contribuisce alla produzione dei suoi vini intensi e aromatici. Oggi la cantina di Mimi produce vini classici come: Chardonnay, Pinot Grigio, Merlot, Cabernet Sauvignon, ma anche delle varietà autoctone come Feteasca Alba, Feteasca Neagra e Rara Neagra. La più grande attrazione del complesso è certamente il castello e le sue cantine, che sono costruite con una tecnica molto antica da poter bilanciare le temperature annue sempre intorno ai 14°. Degustazione di vini e pranzo nel castello. Partenza per Chi?ina˘u e tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento.

8° Giorno
CHISINAU - cagliari
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.