COLUMBIA TURISMO / ASIA MINORE & CENTRALE / Kyrgyzstan
Tour del Kyrgyzstan

Stampa il programma
Documentazione obbligatoria

Un viaggio affascinante sulle orme dei mercanti, nomadi in una terra di antiche vestigia, tra deserti, steppe e alte montagne multicolore dalla straordinaria bellezza, fino alla capitale di questo enorme paese, tra il Mar Caspio e la Cina, costellata di futuristici e moderni monumenti architettonici.

tabella prezzi1° Giorno
ITALIA - BISHKEK
Incontro in aeroporto e partenza con voli di linea (non diretti).

2° Giorno
BISHKEK
Arrivo nelle prime ore del mattino. Disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento in hotel. Prima colazione e escursione al Parco Nazionale Ala Archa che si estende su un’area di 200 km quadrati, ricco di foreste, cascate e fiumiciattoli. Rientro a Bishkek e pranzo. Nel pomeriggio visita della città, attorniata dalle alte montagne del Kirghizistan Alatau sempre innevate. Sosta al monumento a Manas, eroe nazionale kirghiso, visita al Museo delle belle arti e passeggiata sulla Piazza Ala Too, dove si potrà assistere al cambio della guardia davanti ai palazzi governativi, proseguimento verso l’Antica Piazza dove sorge il palazzo del Parlamento. Cena e pernottamento.

3° Giorno
BISHKEK - LAGO SON KUL (360 km, 6-7 ore)
Prima colazione e partenza per il Lago Son Kul. Sosta alla Torre di Burana (XI-XII sec.), sito Unesco, nei pressi di Tokmok. Visita del sito e del piccolo museo locale con collezioni delle tipiche tombe di Balbals. Pranzo a pic-nic. Arrivo al lago Son Kul dove famiglie locali vivono in modo tradizionale. Vi verrà offerto airan fresco (yogurt) e kumis (bevande nazionale di latte fermentato). Cena e pernottamento presso il campo di yurte.

4° Giorno
LAGO SON KUL
Pensione completa presso il campo. Giornata dedicata all’esplorazione dei dintorni del lago, situato a 3030 m. e circondato da vette innevate.

5° Giorno
LAGO SON KUL - KOCHKOR - KARAKOL
Prima colazione e partenza per Kochkor,villaggio famoso per i suoi esclusivi shyrdak (tappetti di feltro) e artigianato locale di vario tipo. Visita al piccolo museo. Pranzo e partenza per Karakol, ai piedi delle pittoreste montagne di Tien Shan. La città fu fondata dai Cosacchi nella prima metà del XIX sec. Cena e pernottamento in Guest House.

6° Giorno
KARAKOL (Escursione alle Gole di Djety Ogux e Juuku)
Prima colazione e visita a piedi della città: la Moschea di Dungan, la Cattedrale Russa Ortodossa, il Complesso del Memoriale di Prjevalskii. Pranzo in un ristorante locale e trasferimento per escursione alla gola di Djeti Oguz (2600 m.), sul versante nord della catena del Terskei Ala Too, e alla Gola di Juuku, divisa in due parti; da una parte è possibile passeggiare mentre nell’altra è possibile fare bagni nelle sorgenti di acqua calda. Al termine dell’escursione, rientro a Karakol. Cena e pernottamento in Guest House.

7° Giorno
KARAKOL - lago IssyK KUL - GOLA DI GRIGORIEVSKOE - CHOLPON ATA (150 km, 3 ore)
Prima colazione e partenza verso la parte nord del la Issyk Kul fino alla gola Grigorievskoe (Chon Ak Suu). Escursione a piedi. Sulla strada visita del museo di Przhevalsko, esploratore russo del continente asiatico. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio proseguimento dell’escursione intorno al Lago Issyk Kul, il secondo lago alpino per dimensioni dopo il Titicaca. Il lago di Issyk Kul è considerato la perla del Tien Shan e uno dei più bei laghi del Paese; è il secondo lago alpino più grande del mondo, dopo il Titicaca in Sud America. È lungo 182 km e largo 58, apparentemente di origine vulcanica, le sue acque sono riscaldate da sorgenti termali, dunque la sua superficie non gela mai. In estate, la temperatura dell’acqua raggiunge i 25-28° C (più alta di quella dell’aria) e si può nuotare attorniati dai picchi innevati del Tien Shan. Estremamente profondo e piacevolmente caldo, durante i secoli il lago è stato una sorta di oasi nel bel mezzo dell’inospitale ambiente montano, con flora e fauna molto diversificate. Sistemazione in hotel sulle rive del lago.

8° Giorno
CHOLPON ATA - BISHKEK (250 km, 4 ore)
Prima colazione. Escursione in barca sul lago. Proseguimento con la visita al giardino di pietra “Cholpon Ata Petroglyphs”, il tempio a cielo aperto che ospita petroglifici con una datazione che va dal 1500 a.C. al 1000 d.C. e visita al Museo Etnografico locale. Pranzo e partenza per Bishkek attraverso la gola di Gorge. Arrivo a Bishkek e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

9° Giorno
BISHKEK - ITALIA
Nelle prime ore del mattino trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo e fine dei nostri servizi.