Se gli amanti del viaggiare identificano la Cina per la sua cultura millenaria e coloro che la hanno poi visitata tornano identificandola anche per la sua travolgente modernità, questo suggerimento di programma fornisce un ulteriore aspetto, un ulteriore motivo di interesse: la natura. Un viaggio che ci porti alla visita della catena dei 72 picchi di cui è composta Huangshan, conosciuta da noi come la catena delle Montagne Gialle ci fornirà un’altra tessera di quel formidabile e contraddittorio mosaico che è la Cina.
Ma i paesaggi mozzafiato non sono l’unica attrattiva di questa zona, la provincia dell’Anhui; sarà possibile infatti visitare anche due vere e proprie perle della regione: i villaggi di Tachuan (situato proprio ai piedi dei Monti Huangshan), ed il villaggio di Hongcun (patrimonio UNESCO) e risalente alla dinastia Song (960-1279).
è proprio in questi piccoli centri che spesso sono ancor più gelosamente custodite le proprie credenze e convinzioni, basti pensare agli Archi commemorativi di Tangyue, posti sulla strada, da cui si accede all’omonimo villaggio, ad ovest rispetto a Tachuan, dedicati all’ordine, la fedeltà, la pietà filiale, la castità femminile e la carità.
|
|
|
Ristoranti suggeriti
(per Pecihino e Shanghai consultare le pagine precedenti)
Huangshan
Jixi Longchuan Home
Yuejin Rd, Tunxi Qu, Huangshan Shi, Anhui Sheng
Cucina semplice di montagna.
Old Street Diyilou
247 Old St, Tunxi Qu,
Huangshan Shi, Anhui Sheng
Tel. +86 559 253 9797
Specialità piccoli pesci di lago fritti.
Alberghi
(per Pechino e Shanghai, consultare le pagine precedenti)
Tunxi
Tiandu International Hotel ****
5 Tiandu Ave, Tunxi Qu, Huangshan Shi, Anhui Sheng
Huangshan
Xuanyuan International Hotel
****
Jinding Ave, Huangshan District, Huangshan Shi, Anhui Sheng
|
|
|
|
|
Programma
1° giorno
Arrivo a Shanghai
Arrivo a Shanghai. Trasferimento in albergo. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.
2° giorno
Shanghai
Pernottamento e prima colazione in albergo. Giornata dedicata alle visite alla città.
3° giorno
Shanghai - guilin
Prima colazione, trasferimento all'aeroporto e partenza per Guilin. Arrivo, sistemazione in albergo. Nel pomeriggio, inizio delle visite ai luoghi di interesse della città. Pernottamento.
4° giorno
guilin
Prima colazione e pernottamento in albergo. Intera giornata dedicata alle visite ai luoghi di interessi nei dintorni di Guilin.
5° giorno
GUILIN - GUIYANG
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Guiyang. Arrivo a Guyang, trasferimento in albergo. Inizio delle visite alla città. Pernottamento.
6°- 7° giorno
GUIYANG
Prima colazione e pernottamento in albergo. Intera giornata dedicata alle visite ai luoghi di interesse nei dintorni di Guiyang.
8° giorno
GUIYANG - PECHINO
Prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza per Pechino. Arrivo e trasferimento in albergo. Pomeriggio dedicato alla visita ai luoghi di interesse della capitale.
Quotazioni su richiesta
Cosa visitare
(per Pechino e Shanghai, consultare le pagine precedenti)
Montagne Gialle
Sono considerate le Montagne più belle dell’intera Cina. Tanti e diversi i punti panoramici, ne sono stati contati ben 400 e sono stati raggruppati in diversi tipi: l’Area termale, l’Area denominata “Mare del Nord”, l’Area “Paravento di Giada”, quella della “Valle di Pini”, l’Area della Valle delle Nuvole e quella delle Nuvole Bianche. Ognuna è caratterizzata da un particolare panorama e paesaggio.
Tunxi
Famosa cittadina adiacente a Huangshan, è famosa per la produzione di inchiostri. E’ evidente come questo derivi dalla peculiarità delle arti della pittura e della poesia: in una zona che con i suoi soggetti naturali tanto si è prestata a queste forme di arte. La “strada antica” risale all’epoca Song, ed è caratterizzata da abitazioni a due o tre piani con la base in pietra. Interessante il museo della calligrafia.
Escursione ai villaggi di Hongcun e Tachuan
Hanno una storia di circa 900 anni e sono inseriti nella lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco per la loro lunga storia, per la peculiare natura rurale del paesaggio e per gli edifici originali antichi conservatisi perfettamente. Il periodo autunnale permette di apprezzare al meglio le caratteristiche dei due villaggi, in particolare quello di Tachuan.
Escursione al villaggio XIdi
Per gli stessi motivi di cui sopra, anch’esso è patrimonio Unesco. L’impressione è quella di trovarsi all’interno di un labirinto dati gli innumerevoli muri e vialetti che lo compongono. E’ considerato un classico villaggio dell’Anhui. Famoso il percorso panoramico della lunghezza di otto chilometri che congiunge Xidi ad Honcun.
Jingdezhen
E’ considerata la patria della porcellana, a circa 3 ore di viaggio da Huangshan, è meta di coloro che vogliono imparare l’arte della lavorazione di questo prezioso materiale.
Tangyue
E’ un villaggio famoso per i suoi Archi realizzati in pietra e senza alcun fissante dedicati ad alcuni valori tradizionali: castità, fedeltà, ordine, pietà, carità.
|