COLUMBIA TURISMO / CINA - Viaggi su misura - Dedicato a...
Cina e Oriente - Pechino - Dedicato a...
Affermare che si tratta della più importante città dell’intero grande immenso paese, non è una esagerazione. Perché si tratta del capoluogo della provincia dello Shaanxi accarezzata dal quel fiume Giallo attorno alle rive del quale nacque la civiltà cinese? Sarà perché qui è nata una delle figure più imponenti della storia (e non solo cinese) che nel 221 a.C. unificò un territorio grande pressappoco quanto grande è oggi la Cina, il primo imperatore Qin Shi Huangdi? Perché è stata capitale dell’intero paese tra il 700 ed 900 d.C. in epoca Tang, per molti davvero l’epoca d’oro della storia cinese? Perché era punto di arrivo e di partenza delle carovane lungo la favoleggiata Via della Seta? Magari per tutte queste e tante altre ragioni! La sera è una città splendente di luci, ricca di piazze e monumenti che ricordano le sue figure storiche. Non è errato dire che in epoca moderna la consapevolezza di questa sua importanza la città la abbia iniziata ad
avere a partire da quel 1974 in cui iniziarono i lavori di scavo che portarono alla luce quella fantastica opera che è l’Esercito di Terracotta!





Ristoranti suggeriti

Tong Sheng Xiang Restaurant
N° 5 West street (Zhonglou)
Tel. +86 29 8721 8711
Piatto tipico della cucina di Xian: Yang Rou Pao (zuppa di carne)

Yue Zhen Xuan
142 Huan Cheng Nan Lu, Beilin District
Tel. +86 029-88411888
Dim Sum

Tang Paradise
Qujiang Resort, Xi'an
Tel. +86 29 8559 9071
Banchetto dei Ravioli

Wan Cheng Restaurant
Dongguan Street, Lintong, Xian
Tel. +86 029 83881888
Spaghetti

Alberghi

Ritz-Carlton Hotel
****
No 50, Keji 2nd Road Gaoxin District, Yanta

Grand Noble Hotel
****
No. 334 Dong Da Jie (East Street), Bei Lin District





programma


Programma

1° giorno
Arrivo a xian
Trasferimento in città. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento

2° / 4° giorno
Xian
Pernottamento e prima colazione in hotel.
Giornate dedicate alle visite turistiche.

5° giorno
Xian - italia
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto o alla stazione ferroviaria e partenza.

Quotazioni su richiesta


Cosa visitare

Esercito di Terracotta
Situato a Lintong, una contea nelle vicinanze della città è senza dubbio il ritrovamento archeologico di maggior valore del XX secolo: circa 10.000 statue a grandezza naturale schierate in battaglia in difesa della tomba del primo imperatore della Cina.

Pagoda della Piccola Oca
Eretta in epoca Tang nel 707 d.C. ospita un interessante Museo.

Grande Moschea e quartiere Musulmano
Una delle zone più animate della città che sorge attorno ad una bella Moschea inizialmente edificata nel 742 d.C. e poi ricostruita in epoca Ming (1368 – 1644)

Villaggio Neolitico di Banpo
Custodisce reperti che datano 5.000 anni a.C. Anfore, abitazioni e tombe della cultura Yangshao.

Antiche Terme Huaqing
A 35 chilometri dalla città, di epoca antichissima hanno accompagnato le dinastie cinesi fin dal 220 a.C. Famose anche perché qui si rifugiò, travestito da donna Chiang Kai Shek prima di raggiungere Formosa.

Piccolo esercito
Situato tra l’aeroporto e la città, si tratta anche in questo caso di un esercito schierato in battaglia composto da statuette alte circa 60 cm. poste a guardia del mausoleo dell’imperatore Han Jingdi. Datano 180 a.c.

Museo della Provincia dello Shaanxi
Uno dei musei più belli ed interessanti della Cina: di grandissimo rilievo le collezioni di bronzi e di ceramiche. Pregevolissime le Tombe di epoca Tang.

Mausoleo Zhaoling
Conosciuto come il comprensorio delle tombe Tang (ne ospita 190) famose per l’eleganza e la grazia delle decorazioni pittoriche.