COLUMBIA TURISMO / Partenze dalla Sardegna / Russia
Lago Bajkal, Irkutsk, Ulan Ude


Siberia, l’immaginario collettivo associa questo nome alla terra del freddo e del gelo. Eppure, dopo il lungo inverno, la natura esplode in tutta la sua bellezza. Verdi distese di larici, cedri, pini, sotto i quali fioriscono lussureggianti rododendri, boschi di betulle, ma anche paesaggi quasi desertici e sabbiosi, come sull’isola di Olkhon, perla del Lago Bajkal. è la terra dello sciamanesimo dei Buriati, con la spettacolare Roccia dello Sciamano, e migliaia di propiziatori nastri colorati appesi agli alberi e mossi dal vento. Intorno all’immenso lago, il più profondo del mondo, si sviluppa un itinerario variegato che, per un tratto segue la mitica Transiberiana. Si comincia dalla città di Irkutsk, dove le chiese ortodosse dalle cupole splendenti e i palazzi dei mercanti immergono in atmosfere russe, passando per la pittoresca Listvjanka col vivace mercato di prodotti locali, fino alla più esotica Ulan Ude. Ad oriente del Bajkal la repubblica dei Buriati, popolazione mongola indigena, rappresenta una tessera affascinante e meno conosciuta del mosaico siberiano, dove sorprende scoprire il buddismo nei datsan, i coloratissimi templi che, come ad Ivolgin, immergono in inattese, mistiche atmosfere.


tabella prezzi1° Giorno
olbia - MOSCA - IRKUTSK
Partenza con voli di linea (non diretti), via Mosca, per Irktusk. Pasti e pernottamento a bordo.

2° Giorno
IRKUTSK - LISTVYANKA
Arrivo a Irkutsk e trasferimento in ristorante per la prima colazione. Partenza verso il Lago Bajkal. Sosta lungo il percorso per la visita del museo Etnografico Taltsy (ingresso incluso). Proseguimento per Listvyanka, il primo piccolo villaggio sul lago Bajkal. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla Chiesa in legno di San Nicola, al mercato del pesce ed infine al Museo Bajkal, dedicato al grande Lago. Al termine salita con la funicolare verso Chersky Peak, da dove si godrà di una magnifica vista del lago e delle alte cime innevate della montagna Hamar Daban Ridge. Trasferimento in hotel e sistemazione. Cena e pernottamento.

3° Giorno
LISTVYANKA - IRKUTSK - ISOLA DI OLKHON
Prima colazione in hotel e partenza verso la maggiore delle isole del Lago Bajkal: Olkhon, paradiso naturale e luogo “sacro” del lago Bajkal. Sosta a Ust-Orda e visita al piccolo museo locale dei Buriati. Pranzo tipico in ristorante locale (cucina buriata). Trasferimento al piccolo porto ed imbarco sul traghetto per Olkhon. Arrivo e trasferimento con le fuoristrada in hotel al villaggio di Khuzhir. Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno
ISOLA DI OLKHON
Prima colazione in hotel. Intera giornata escursione con jeep alla scoperta dell’isola: Brothers Cape, Love Cape, fino a Cape Khoboy, il sito più incontaminato e più profondo del Lago, 1642 metri. Lungo il percorso si attraverseranno “dune” di sabbia in continuo movimento.
Pranzo a pic-nic con zuppa a base di pesce locale. Sulla via del rientro in hotel, sosta a Shamankha Rock, luogo sacro per lo sciamanesimo, rappresenta uno dei 9 santuari sciamani in Asia.
La bianca roccia è alta 42 metri e ai suoi piedi si tengono i riti sacri. Nei pressi del “santuario” si incontrerà lo sciamano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno
ISOLA DI OLKHON - IRKUTSK
Prima colazione in hotel e trasferimento in fuoristrada al porto per partenza con traghetto. Arrivo e proseguimento in pullman per Irkutsk. Pranzo lungo il percorso. Arrivo a Irkutsk e visita orientativa della città: il centro storico, la chiesa Ortodossa, l’Angara e il quartiere 130. Trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

6° Giorno
IRKUTSK - ULAN UDE
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno con la “Transiberiana” per Ulan Ude, nel cuore della Siberia e importante centro della religione buddista in Russia (tempo di percorrenza di circa 7 ore). Pranzo con cestino. Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione. Partenza per la visita panoramica di Ulan-Ude: le antiche case in legno e pietra dei mercanti, la cattedrale Odigitrievsky, la prima costruzione in pietra di Verkhneudinsk (nome di Ulan Ude fino al 1934) del XVIII secolo, il mercato centrale. Cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno
ULAN UDE
Prima colazione in hotel e partenza per la visita all’importante monastero buddista di Ivolghinsky Datsan. Proseguimento per il villaggio Tarbagatai dei “vecchi credenti ortodossi russi” con visita alla chiesa e al museo. Pranzo in fattoria con spettacolo di folclore. Partenza per l’escursione al villaggio dei buriati di Arbizhill, con visita presso le famiglie locali con breve dimostrazione della preparazione del “buus” (piatto tradizionale). Rientro a Ulan Ude. Cena e pernottamento.

8° Giorno
ULAN UDE - mosca - olbia
Al mattino presto trasferimento in aeroporto per partenza con voli di linea (non diretti)
per l’Italia. Arrivo e fine dei servizi.