Viaggio alla scoperta di questo affascinante paese, terra di luci folgoranti, colori sgargianti, steppe; nel quale convivono tradizioni millenarie e modernità galoppante. |
1° Giorno
ITALIA - ALMATY
Partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo in tarda serata. Trasferimento in albergo. Pernottamento.
2° Giorno
ALMATY
Pensione completa. Inizio della visita di Almaty, la città ha perso il suo status di capitale, ma rimane la città più importante del Kazakhstan sotto ogni punto di vista. La magnifica città ai piedi dei monti Tian-Shan è chiamata la città giardino. Si raggiungerà il punto panoramico di Kok Tobe, 1100 metri, per ammirare la città contornata dalle montagne. Le visite alla città prevedono soste alla Piazza della Repubblica con il Monumento all’Indipendenza, al parco Panfilov, alla cattedrale ortodossa di Zenkov al Museo degli Strumenti Musicali. Pranzo. Nel pomeriggio, visita al Museo Storico. Al termine passeggiata per il Green Bazar (Zelyony).
3° Giorno
ALMATY - ALTYN EMEL NATIONAL PARK - DUNE CANTANTI
Pensione completa (pranzo al sacco). Partenza al mattino verso il Parco Nazionale Altyn Emel. Arrivo e pranzo. Partenza per l’escursione nel parco , steppa infinita circondata da catene montuose, con sosta alle “dune cantanti”, di sabbia finissima, che raggiungono un’altezza di 120 metri e una lunghezza di circa 3 km. Al termine della visita trasferimento nelle Guest House. Cena e pernottamento.
4° Giorno
ALTYN EMEL - MONTI AKTAU E KATUTAU - ALTYN EMEL
Pensione completa (pranzo al sacco). Escursione verso i monti Aktau e Katutau (facenti parte della catena dei monti Altai, montagne bianche), che rappresentano un campo paleontologico di fama mondiale. Negli strati dei depositi lacustri sono stati trovati i resti, ben conservati, di antichi animali risalenti a circa 25 milioni di anni fa. Rientro nelle Guest House per il pernottamento.
5° Giorno
ALTYN EMEL - ALMATY - nursultan (ex Astana)
Pensione completa. Partenza verso Almaty, passando per il parco dei canyon di Charyn. Questa pittoresca località indigena impressiona con i suoi paesaggi. La profondità del canyon è di 200 m. e rappresenta un monumento della natura formata da rocce sedimentarie di 12 milioni di anni. I paesaggi sono di colore scarlatto, rosa e arancio. La famosa “Valle dei Castelli” si presenta con depositi rocciosi simili a delle torri colorate. La Valle dei Castelli è oltre 2 km. Si effettuerà una lunga camminata per godere questo straordinario paesaggio. Al termine della visita, trasferimento per l’aeroporto di Almaty e partenza per Astana. Arrivo, trasferimento in albergo. Pernottamento.
6° Giorno
nursultan
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita della capitale: il centro storico, la piazza della Costituzione, dove il presidente Nazarbayev annunciò la decisione del trasferimento della capitale del paese da Almaty ad Astana (ora Nursultan). Visita ad uno dei più bei monumenti architettonici della città: il Centro Presidenziale della Cultura della Repubblica del Kazakhstan, dove è esposto il famoso Uomo d’Oro. Si prosegue con la salita in ascensore sulla cima del monumentale Astana Baiterek, da dove si gode di una stupefacente vista sulla città. Nel pomeriggio, si attraverserà il fiume Ishyn fino ad arrivare a Piazza Kazakh Eli con il Palazzo della Pace e della Riconciliazione, la Moschea del Sultano Khazret e il Palazzo dell’Indipendenza. Pernottamento in hotel.
7° Giorno
nursultan - BOROVOE - nursultan
Pensione completa. Partenza per Borovoe per l’escursione al Parco nazionale Burabay, 85.000 ettari di parco costellato da 14 laghi, foreste di pini, boschi di decidue. Si attraverserà il passo Khan con vista sul Monte Burabay. Il parco è uno dei luoghi più incantevoli del paese, per questo ha guadagnato l’appellativo di “Perla del Kazakhstan”.
8° Giorno
nursultan - ITALIA
Nelle prime ore del mattino, trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo e fine dei nostri servizi
___
da tenere presente
Si raggiungono altitudini sopra i 2.500 metri
• Previsti 2 pernottamenti in Guest house, struttura semplice in piccolo villaggio di campagna (dispone di solo 12 camere con servizi privati e altre con servizi in comune)
• previste camminate in montagna fino a 2 ore e lunga camminata nella Valle di Charyn
• Il programma ha interesse storico e naturalistico. È richiesto tuttavia un certo spirito di adattamento alla realtà locale. Vista la situazione climatica e ambientale è necessario rispettare alcune cautele igieniche come non mangiare verdure crude e bere acqua solo da bottiglie sigillate.
• Il parco automezzi è buono ma la rete stradale è in via di ammodernamento e sono previsti lunghi percorsi su strade sterrate. Durante le escursioni possono essere usate jeep in buono stato ma non moderne.
|